2021
Progettazione di analisi ecosistemiche in risposta ai cambiamenti climatici
1 - 3 settembre 2021
La Summer School 2021, svoltasi nei giorni 1-3 settembre 2021, ha previsto due giorni di lezioni/seminario in aula presso il Plesso delle Scienze sociali di Novoli e un giorno di attività in campo presso il Parco di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli, dove gli studenti sono stati trasferiti in pullman.
Gli argomenti trattati sono stati i seguenti: Progettazione di analisi ecosistemiche in risposta ai cambiamenti climatici (Prof.ssa Paffetti, DAGRI). Gestione forestale e diversità genetica in risposta ai cambiamenti climatici (Dott.ssa Vettori, IBBR-CNR). Applicazione delle biotecnologie per analisi di Landscape Genetics and Genomics (Dott. Garosi e Dott.ssa Ferrante, DAGRI). Stomi e scambi gassosi tra piante e atmosfera (Dott.ssa Moura, IRET CNR). Funzionalità dei suoli forestali (Prof. Pietramellara, DAGRI). Influenza delle utilizzazioni (compattazione del suolo) sulle comunità microbiche (Dott.ssa Vettori/Prof.ssa Paffetti). Monitoraggio della biodiversità forestale: metodi innovativi e prospettive future (Dott. Parisi, DAGRI). Nuove tecnologie per la gestione e il monitoraggio delle risorse forestali (Prof. Travaglini, DAGRI).
Nel corso della giornata in campo, svoltasi il 3 settembre presso il Parco di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli, sono state condotte le seguenti attività:
Prima Tappa presso località Fossacci: Descrizione e “lettura” della pineta come struttura forestale e struttura genetica
Seconda Tappa presso località Culatta: Funzionamento del LI-COR 6800, misure per valutare la risposta delle piante alla luce e alla concentrazione di CO2 e campionamento di composti organici volatili (VOCs).
Al termine della Summer School agli studenti sono state fornite alcune indicazioni su come preparare una relazione che è stata poi discussa con i Docenti della Summer School a ottobre. Tali lavori, dopo la valutazione positiva ottenuta da parte dei Docenti, hanno consentito agli studenti partecipanti di acquisire 3 CFU a frequenza proficua da inserire tra i 9 CFU a scelta libera previsti dal piano di studio del CLM BIOEMSA