Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Gestione Ambientale e l'Agricoltura sostenibile
Per laurearsi

Per laurearsi

Informazioni generali

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi.

Le attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella preparazione e discussione di un elaborato, frutto di lavoro sperimentale originale, o di un progetto tecnico-applicativo riguardante tematiche e progetti attuali delle biotecnologie agroambientali, sviluppato nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento didattico.

Le attività formative relative alla preparazione della prova finale hanno un'estensione in crediti corrispondente ad un impegno di almeno 5 mesi a tempo pieno.

La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è 66/110.

Criteri di attribuzione del voto di laurea

(delibera del CCLM del 31.5.2017)

La modalità di attribuzione del voto di laurea è la seguente:

CdS II livello

  • Fino al massimo di 7 punti per la discussione della tesi;
  • 2 punti aggiuntivi per l'acquisizione del titolo entro il secondo a.a.;
  • 1 punto aggiuntivo per l'acquisizione di crediti all'estero (Erasmus o altro);
  • l'eventuale attribuzione della lode, decisa all'unanimità della Commissione, è possibile solo se il voto di carriera => 104 e la somma tra voto di carriera e punteggio della commissione supera 110.

 

Vademecum BIOEMSA per la presentazione e discussione della Tesi di Laurea

Il Consiglio del CLM BIOEMSA ha deliberato quanto segue:

  1. Il Consiglio suggerisce di scrivere la tesi in inglese, anche se non è obbligatorio. In caso di tesi in inglese, non occorre richiedere l'autorizzazione perché questa è già stata deliberata per tutti gli studenti interessati. Le diapositive vanno preparate in inglese; la presentazione può essere fatta in italiano o in inglese, a scelta dello studente. La presentazione va però fatta obbligatoriamente in inglese nel caso in cui lo studente abbia un Correlatore straniero e che questo partecipi alla seduta di laurea.

  2. Quando la tesi sia svolta presso strutture esterne all'Università di Firenze, oppure presso l'Università di Firenze ma non con docenti o su discipline dell'ambito della didattica frontale erogata dal CdS BIOEMSA, prima dell'inizio delle attività gli studenti debbono chiedere formalmente l'autorizzazione al CdS, che provvederà a verificare la coerenza del progetto con gli obiettivi formativi del CdS e ad assegnare un Relatore/Correlatore competente in materia, che dovrà seguire e supervisionare all'intero svolgimento della tesi.
    La richiesta va inoltrata utilizzando il modulo reperibile sul sito web del CdS BIOEMSA. Una volta compilato e firmato dallo studente e dal responsabile del progetto di tesi proposto, la domanda deve essere inviata al Presidente e al Segretario del CdS BIOEMSA via email entro 15 giorni dall’inizio della tesi.
    La richiesta sarà valutata nella prima riunione utile del Comitato della Didattica o del Consiglio, che mediamente si riuniscono ognuno una volta al mese.

  3. Lo studente deve preparare un riassunto della tesi, redatto sia in lingua italiana che inglese, per un massimo di 2 pagine totali, in cui siano riassunti in modo sintetico le varie parti del lavoro di tesi (introduzione, materiali e metodi, risultati principali e discussione). I riassunti devono essere inseriti nel testo della tesi, dopo il frontespizio. Almeno una settimana prima della discussione della Tesi, i riassunti devono inviati per posta elettronica al Presidente del CLM, che provvederà poi a inviarli ai membri della Commissione di Laurea perché possano prenderne visione prima della discussione.

  4. Oltre al deposito della versione definitiva della propria tesi di laurea in formato digitale, secondo quanto riportato sulle istruzioni della Scuola di Agraria
    Norme per le Lauree Magistrali, si suggerisce la stampa di almeno di almeno due copie cartacee della tesi, una per il Candidato, una per il Relatore.

  5. Il Candidato, in accordo con il suo Relatore, può fare richiesta della Dignità di stampa per la sua tesi ( modulo di autorizzazione disponibile nell'Area utenti del Sito http://www.pubblitesi.it ).

  6. Al Candidato si richiede di compilare un questionario relativo alla sua opinione sul Corso di Laurea frequentato, da inviare al Presidente della Commissione insieme ai due Riassunti, una settimana prima della sessione di laurea.

 

 
ultimo aggiornamento: 17-Lug-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina